Alta Formazione

A Milano, Torino e Venezia: Laboratorio sul Patent Box

LABORATORIO SUL PATENT BOX – PRESENTAZIONE

Ideato e progettato da Claudio Melillo, che gestirà le tre giornate in aula, il laboratorio è articolato in moduli interdisciplinari che hanno l’obiettivo di analizzare il percorso operativo da seguire per il conseguimento del Patent Box. Partendo dall’analisi della disciplina nazionale e dei principi OCSE, si giunge ad esaminare, in dettaglio, i presupposti (soggettivi e oggettivi), le metodologie, le tempistiche e gli strumenti necessari per condurre efficacemente il procedimento che mira al conseguimento e, se possibile, alla massimizzazione del beneficio fiscale. Tutti gli argomenti vengono trattati con un taglio molto operativo in virtù della pluriennale esperienza maturata da Claudio Melillo, dapprima come funzionario della Guardia di Finanza di Milano e, successivamente, in qualità di consulente di imprese nazionali e internazionali, di ogni settore e qualunque fascia di fatturato. Dopo aver affrontato le diverse tematiche, i partecipanti saranno in grado di eseguire correttamente un assessment presso il Cliente per verificare la presenza di tutte le condizioni necessarie e rilevare eventuali rischi fiscali da mappare e neutralizzare; inoltre, saranno capaci di compilare e presentare la relativa istanza di adesione alla procedura nonché di partecipare all’eventuale procedimento di ruling con l’Agenzia delle Entrate. Adeguato spazio viene dato anche al tema della benchmark analysis e ai problemi connessi con il transfer pricing. Al termine del laboratorio i partecipanti saranno chiamati a predisporre un’istanza completa per istruire la pratica.

La partecipazione al laboratorio è consigliata ai professionisti che hanno già acquisito le necessarie conoscenze teoriche sul funzionamento generale dell’istituto.

Download PDF
- Dottore Commercialista ed Esperto Contabile iscritto all’ODCEC di Milano. - Membro delle Commissioni “Fiscalità Internazionale” e “Contenzioso” dell’ODCEC di Milano. - Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale di Ragioneria (INR). - Owner presso “Studio Tributario Melillo” in Milano e Legnano. - Founder & Managing Partner presso Melillo & Partners Studio Legale Tributario. - Of Counsel (Tax Advisor) presso Studio AGFM – Alinovi, Guiotto, Ferrari & Mattioli (www.studioagfm.it) di Parma e Milano. - Of Counsel (Tax Advisor) presso Eurocons S.r.l. (www.eurocons.it) di Torino. - Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. - Direttore Scientifico del Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.. - Direttore Editoriale del periodico digitale free ECONOMIAeDIRITTO.it, iscritto al Tribunale di Milano. - Co-responsabile scientifico (insieme al Prof. Ing. Antonio Nesticò) del progetto di ricerca in materia di valutazione dei beni intangibili a fini tributari, condotto dal Ce.S.E.D. di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Fisciano (SA). - Docente e membro del Comitato Scientifico del Corso di Laurea in Scienze Criminologiche, dell’Investigazione e della Sicurezza presso l’Università L.U.de.S. di Lugano e Malta. - Collaboratore delle principali riviste specializzate in materia tributaria e societaria. - Cultore di Diritto Tributario. - Docente in materia tributaria in master, corsi, seminari e convegni in Italia e all’estero (es. Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale presso LUISS Guido Carli). - In attesa di iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Milano (Sezione Civile e Penale). - In procinto di conseguire la Laurea in Ingegneria Gestionale. - Idoneo all’insegnamento di Diritto Tributario, Scienza delle Finanze, Finanza Aziendale e Politica Economica presso l’Università LUISS di Roma. - Correlatore di tesi di laurea specialistica presso la cattedra del Prof. Alberto Nobolo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

NESSUN COMMENTO

Lascia un Commento