Direttore Scientifico: Claudio Melillo - Direttore Responsabile: Serena Giglio - Coordinatore: Pierpaolo Grignani - Responsabile di Redazione: Marco Schiariti
Ce.S.E.D.

Direzione Scientifica

Direttore Scientifico e coordinatore del progetto “Alta Formazione Continua” del Ce.S.E.D., nonché Docente del modulo fiscale dei Seminari sulla Internazionalizzazione e di tutti i moduli del TAX LAB, è il Dott. Claudio Melillo (Presidente del Ce.S.E.D.), Dottore di Ricerca in Diritto Tributario, già funzionario della Guardia di Finanza (dal 1994 al 2009) e Tax Director (dal 2009 al 2013) di una prestigiosa Boutique tributaria milanese con clientela multinazionale, docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza nel corso di “Tecniche di contrasto ai fenomeni di evasione fiscale internazionale, alle frodi ed all’elusione fiscale”, ha partecipato in qualità di docente o relatore a corsi e convegni su tematiche di fiscalità internazionale e reati tributari e finanziari presso: Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF), SDA Bocconi, IPSOA, ANDAF, Unione Industriali di Treviso, Camera di Commercio di San Marino, Centro Studi Internazionali GEB Partners di Milano, Università LIUC di Castellanza, Università Link Campus di Malta, Seconda Università di Napoli, ecc.. Il Dott. Melillo è Direttore Editoriale del Periodico mensile digitale ECONOMIAeDIRITTO.it il cui Comitato Scientifico è costituito da autorevoli docenti universitari italiani e stranieri (www.economiaediritto.it) ed è, altresì, autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto tributario nazionale, comunitario e internazionale, con particolare riferimento alla gestione delle verifiche fiscali nei confronti delle imprese che operano con l’estero.

Nell’ambito dell’attività di ricerca del Ce.S.E.D. il Dott. Melillo è ideatore e coordinatore di un progetto (attualmente in fase iniziale) sul tema della “Criminologia e criminalistica tributaria” (www.criminologiatributaria.it) finalizzato, da un lato, ad analizzare i comportamenti che inducono gli individui e le imprese all’evasione fiscale e, dall’altro, ad individuare misure preventive efficaci e, laddove possibile, meccanismi premiali per i soggetti virtuosi. Il tema, di particolare attualità a livello internazionale, è oggetto di alcuni progetti sperimentali curati dal Dott. Melillo, in collaborazione con autorevoli esperti del settore (i.e., Progetto di ricerca e Rubrica pubblicata su ECONOMIAeDIRITTO.it).

Per maggiori informazioni: www.claudiomelillo.it

Vai alla barra degli strumenti