Ce.S.E.D.

Obiettivi

 

Il Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D. è una Associazione senza fini di lucro, confessionali o politici con sede a Legnano (MI).

Fondata nel 2011, essa si propone di diffondere lo studio di tematiche economico-giuridiche, aspirando a diventare un centro di aggregazione, un punto di partenza, fisico e virtuale, per quanti, nel settore, intendano condividere e diffondere nuove idee, conoscenze e progetti o partecipare alla realizzazione di quelli elaborati da altri.

Il Ce.S.E.D. mira a contribuire allo sviluppo della cultura d’impresa, all’orientamento ed alla formazione giovanile, con una particolare attenzione per i profili dell’etica dell’economia e della deontologia professionale.

In favore dei propri Associati e, più in generale, della collettività, si prefigge di svolgere analisi, studi, ricerche, corsi, seminari e altre iniziative scientifico-culturali. Ciò mirando il più possibile all’integrazione del sistema della ricerca – pubblica e privata – a quello delle attività economiche attraverso il dialogo tra gli operatori.

L’Ente sostiene la promozione di esperienze di nuova imprenditorialità che possano agevolare l’incremento dei livelli di occupazione, la modernizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese, lo sviluppo delle produzioni locali, l’attrazione degli investimenti e la realizzazione di idee imprenditoriali innovative.

L’esplicazione delle finalità associative trova un passaggio fondamentale nel dialogo con Enti, Istituzioni e, più in generale, con tutti i soggetti che siano espressione non solo del mondo scientifico e delle professioni ma anche del territorio.

Ed infatti, per espressa direttiva statutaria, il Centro Studi rifugge uno sviluppo autoreferenziale, sulla ferma convinzione che la sua mission possa dirsi concretamente attuata solo operando in una prospettiva di ‘rete’ e di ‘sistema’.

In ciascuno dei propri ambiti di intervento, l’Ente opera senza trascurare l’esigenza di produrre ricadute effettive in termini di utilità sociale e benessere collettivo.

Gli aderenti all’Associazione condividono la convinzione che l’adeguata diffusione delle conoscenze in ambito giuridico ed economico costituisca uno strumento indispensabile per il perfezionamento e la riconversione di lavoratori, liberi professionisti e manager e per lo sviluppo consapevole di attività economiche in forma individuale o associata.

In un contesto ormai dominato dall’internazionalizzazione – non solo delle attività produttive e di scambio ma delle stesse reti di conoscenza – il Ce.S.E.D. intende farsi promotore, nei distretti territoriali più avanzati come in quelli in via di sviluppo, del dialogo e del confronto sulle tematiche di maggior momento, anche attraverso l’organizzazione di eventi dedicati, non necessariamente aperti ai soli ‘addetti ai lavori’.

Al tal uopo, il Centro Studi può contare sui rapporti intessuti con alcune istituzioni universitarie nazionali ed internazionali, con singoli studiosi e con eminenti professionisti e specialisti della materia.

L’Associazione è sensibile alle potenzialità spiegate dagli strumenti di comunicazione più evoluti ed è attiva nell’ambito della pubblicistica tradizionale e dell’editoria digitale. In tale ultimo settore è presente dal maggio 2013, con il periodico mensile on-line ECONOMIAeDIRITTO.it (www.economiaediritto.it).

La Rivista, registrata presso il Tribunale di Milano il 26.03.2013 al n. 92 e dotata di ISSN, riporta analisi, spunti e riflessioni su temi economico-giuridici.

Proprio per garantire l’accesso alla conoscenza del maggior numero di persone ed incentivare la circolazione delle idee, la consultazione dei contenuti è rigorosamente libera, previa registrazione gratuita.

Download PDF