News

La valutazione finanziaria di progetti per il rilancio del territorio. Applicazione a casi reali

2164

valutazione_finanziaria_progetti_copertinaMigliorare la qualità della vita nelle città, in penuria di risorse, rappresenta una sfida audace se non utopistica. L’ambìto mix tra risorse private e pubbliche, essenziale per affrontare la sostenibilità complessa degli interventi, appare ad oggi alquanto anacronistico, sacrificato rispetto alla prevalente performance finanziaria. Sicché le probabilità di riuscita del progetto divengono elemento saliente dell’azione pianificatoria e progettuale. E il ruolo dell’ingegnere si evolve arricchendosi necessariamente di expertise economiche capaci di produrre quel upgrade professionale e imprenditoriale indispensabile per fronteggiare le dinamiche della competitività.

Ispirandosi alla cultura trasversale di matrice estimativa, propria del nostro Paese, questo libro prova ad evidenziare come una corretta analisi di fattibilità faciliti la selezione dei progetti e la individuazione delle modalità per avviarne l’esecuzione. Nato su iniziativa dell’Area dell’Estimo e delle valutazioni dell’Ateneo salernitano, da una opzione didattica condotta con e per gli ingegneri dell’ultimo anno della laurea magistrale, l’esperimento è stato implementato su tredici casi reali, dei quali alcuni già tramutati in gare di pubblico appalto, e ha portato a risultati di interesse formativo anche a fini professionali.

I curatori

Gianluigi De Mare, ingegnere. Professore associato di Estimo, responsabile dell’Area delle Valutazioni nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno. Membro del Comitato Direttivo della Siev e direttore scientifico del sito e-stimo.it. Autore di saggi e pubblicazioni nel campo delle stime e delle valutazioni.

Antonio Nesticò, ingegnere. Ricercatore confermato di Estimo e docente di Valutazione economica dei Progetti nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Componente del comitato scientifico di e-stimo.it, fa parte di gruppi di ricerca sui temi delle stime e delle valutazioni. È autore di pubblicazioni in Estimo immobiliare, stima dei diritti reali, valutazioni finanziarie ed economiche di progetti di investimento.

Rosa Maria Caprino, imprenditrice. Amministratore della Socomer Grandi Lavori srl. È stata membro del Comitato Promotore della Banca del Mezzogiorno Spa istituito dalla legge finanziaria del 2010. Pubblica su tematiche inerenti al Terzo settore, al Project financing, alla Finanza aziendale e allo sviluppo di imprese.

Download PDF