Recensioni

R. Belotti – L. Bertozzi, Lavoro autonomo e professionale nell'IRAP e nelle imposte dirette, Giuffrè, 2013

966

Copertina Il testo ha un approccio teorico ed operativo, utile a fornire informazione, chiarimenti ed orientamento dottrinale sui diversi aspetti del lavoro autonomo, per ottenere risposte immediate, suffragate da numerose citazioni di prassi e giurisprudenza, adatte anche allo studioso o a chi intenda approfondire la materia, recuperando rapidamente le fonti ed avendo un adeguato fondamento dottrinale. Il libro si focalizza sull’imposizione diretta ossia sui principi cardine per la determinazione dei componenti positivi e negativi ai fini IRPEF, trattati nel dettaglio, oltre che sulla determinazione della base imponibile IRAP, in modo analitico.
Il lavoro autonomo è stato affrontato nei suoi molteplici aspetti non trascurando le ultime novità riguardanti l’introduzione e le successive modifiche sulle società tra professionisti che hanno lasciato taluni punti irrisolti ed aperto molti spunti di riflessione. Sono state prese in considerazione anche le caratteristiche di particolari figure quale quella dello sportivo professionista, l’attività in favore dello sport dilettantistico delle bande musicali e delle filodrammatiche.
Il dovuto approfondimento è stato dato al lavoro autonomo occasionale e allo studio delle varie casistiche per le quali una stessa attività può far scaturire alternativamente reddito di lavoro dipendente, autonomo o di impresa.
Completano l’opera tabelle di raccordo, schemi ed esempi che agevolano la ricerca fornendo chiare e concrete risposte ai dubbi che possono avere i lavoratori autonomi ed i loro consulenti.

Download PDF