Professionisti

Ultimi giorni per ottenere lo sconto fiscale marchi, brevetti, software e altri beni immateriali

L’agevolazione (in sintesi)

Il Patent Box è un regime agevolato di tassazione dei redditi generati da beni immateriali (marchi, brevetti, software, modelli e design, know-how, formule, ecc.) che si applica a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, per la durata di 5 periodi d’imposta. Il reddito agevolabile è quello proveniente da:

  • l’utilizzo diretto dei beni immateriali (es. produzione e vendita di prodotti che “incorporano” un brevetto oppure uno specifico know how);
  • l’utilizzo indiretto dei beni immateriali (es. concessioni in licenza)
  • la cessione a terzi della proprietà dei beni intangibili (es. cessione di marchio)

Chi può accedere al beneficio

  • Imprenditori che producono Reddito d’Impresa ai fini IReS e IRAP che svolgono attività di R&S (a prescindere dalla forma giuridica, dalle dimensioni e dal regime contabile);
  • Imprese commerciali;
  • Imprese industriali;
  • Imprese estere con stabile organizzazione in Italia.

Come accedere al regime agevolato

La quota di reddito agevolabile è determinata sulla base di un complicato calcolo che prende in esame sia i costi di R&S complessivi riferiti al bene, sia quelli sostenuti per il suo sviluppo e mantenimento. La determinazione dell’importo agevolabile richiede inoltre la preventiva attivazione di una procedura di ruling (i.e., accordo preventivo) con l’Agenzia delle Entrate. Le percentuali di detassazione stabilite dalla disciplina in commento sono le seguenti:

  • 30% nel 2015
  • 40% nel 2016
  • 50% dal 2017

A chi rivolgersi

Il Dott. Claudio Melillo, Ph.D., Managing Partner dell’omonimo Studio Tributario, si avvale di un team specializzato nella gestione dell’intero processo correlato al Patent Box ed è in grado di supportare qualsiasi tipo di impresa nella quantificazione dell’importo agevolabile e, in particolare, nella successiva fase di ruling. La sua pluriennale esperienza in importanti ruoli dell’Amministrazione finanziaria e la sua estrema perizia come consulente di imprese di ogni dimensioni (ad esempio, nel settore del transfer pricing) lo rendono l’interlocutore più adatto a gestire la predetta attività.

Lo Studio Tributario Melillo, fondata dal Dott. Claudio Melillo, Ph.D.è una boutique professionale che fornisce a imprese, professionisti e istituzioni (di qualunque tipo) supporto e assistenza specialistica in ambito fiscale e societario. Lo Studio offre, in particolare, consulenza specialistica in materia di diritto tributario nazionale e internazionale, in grado di garantire una consulenza efficace, puntuale e rigorosa, anche rispetto alle problematiche più complesse.

Download PDF