CeSED

Un breve profilo dei soci fondatori del Ce.S.E.D.

1684

Soci Fondatori del Ce.S.E.D.:

Claudio Melillo (Presidente) è Founder dell’omonimo Studio di Consulenza Economico-Giuridica e Tributaria. E’ stato Tax Director presso primario Studio Legale Tributario di Milano. Laureato in Economia Aziendale all’Università LIUC di Castellanza (Facoltà di Economia) e in Scienze dell’Amministrazione all’Università di Torino (Facoltà di Scienze Politiche), ha svolto attività di ricerca presso il CERTI (Centro di Ricerche Tributarie dell’Impresa) dell’Università Bocconi di Milano ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso la Seconda Università di Napoli, specializzandosi in fiscalità d’impresa in ambito nazionale, comunitario e internazionale. Pubblica articoli su temi economico-giuridici e tributari sulle principali riviste specializzate (Diritto e Pratica Tributaria, Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, Il Fisco, Diritto ed Economia delle Assicurazioni, ecc.). Collabora con il Prof. Dott. Piergiorgio Valente e con altri autorevoli studiosi alla redazione di manualistica economico-tributaria per la casa editrice IPSOA (Manuale del transfer pricing 2009, Esterovestizione e residenza 2010, Le novità del transfer pricing 2010, Manuale di Governance Fiscale 2011, ecc.). Ha partecipato, in qualità di relatore, a corsi, convegni, seminari e master in materia economico-tributaria sia in Italia che all’estero. Per circa 15 anni ha prestato servizio in qualità di Ufficiale di Polizia Tributaria e Giudiziaria presso la Guardia di Finanza di Milano. In occasione del congedo, ha ricevuto l’“Encomio Solenne” (prestigioso riconoscimento morale) da parte del Comandante Generale per importanti risultati di servizio ottenuti presso il Nucleo di Polizia Tributaria della città meneghina.

Tommaso Izzo (Vice-Presidente) è Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti. Laureato presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, ha iniziato la sua esperienza lavorativa nella revisione contabile presso ERNST & YOUNG – ufficio di Roma. Attualmente svolge la professione di commercialista, con proprio studio, a Benevento e Sant’Agata de’ Goti (BN) e, in qualità di associato, presso lo studio Pescatori-Lunetta in Roma. Ricopre la carica di sindaco in diverse società private ed è revisore in enti pubblici. È iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari e degli Agenti Generali di Assicurazione ed è Consulente Tecnico presso il Tribunale di Benevento. Ha conseguito il Master di II livello presso l’Università di Tor Vergata (Roma) dal titolo “Introduzione al Diritto Tributario Professionale” tenuto dal Prof. Raffaello Lupi, il Master di II livello presso la Seconda Università di Napoli “Jean Monnet” dal titolo “Giustizia Tributaria Italiana ed Europea”, il Master in “Revisione degli Enti Locali” presso il Centro Studi Enti Locali.

Luigi Maioli (Consigliere), laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, svolge l’attività di consulente aziendale e fiscale in Pietrelcina (BN) e Benevento. Profondo conoscitore del tessuto economico sannita, segue con attenzione e professionalità l’evolversi delle dinamiche imprenditoriali e fiscali che incidono, direttamente o indirettamente, sull’economia del territorio in cui opera.

Antonello Saccomanno (Consigliere), laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Salerno, è specializzato in finanza e strategia per lo sviluppo d’impresa. Ha approfondito il tema dell’impresa innovativa collaborando con l’Università di Salerno, ove ha seguito numerosi progetti relativi ad imprese innovative, sia finalizzati alla partecipazione a premi nazionali che alla creazione di spin-off accademici. È stato professore a contratto per l’insegnamento di “Sistemi informativi e di controllo per la pubblica amministrazione” nel corso di laurea di “Informatica applicata” presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Salerno. Attualmente è consulente aziendale in materia di finanza e strategia d’impresa per le PMI. Collabora con il Dipartimento Studi e Ricerche Aziendali dell’Università di Salerno e con il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale su temi inerenti le imprese agro-alimentari in Campania. Opera come Business Angel in seno all’IBAN (Italian Business Angel Network) ed è segretario tesoriere dell’Associazione Business Angel in Campania (BAN Campania).

Download PDF