Alta Formazione

Università di Milano-Bicocca: al via il corso di “Pianificazione Fiscale e Finanziaria Internazionale ed Europea” – Seconda Edizione

Bicocca Milano

Per il secondo anno consecutivo il Prof. Claudio Melillo è stato confermato come docente del corso di “Pianificazione Fiscale e Finanziaria Internazionale ed Europea” (PFFIE) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia, sotto la direzione del Prof. Ordinario di Economia Aziendale e Organizzazione & Compliance, Prof. Alberto Nobolo.

Il corso di PFFIE (Seconda Edizione) riprende la tradizionale impostazione del TAX-L@b, presentato per la prima volta nel 2014 nell’ambito del programma di alta formazione del Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D. e proposto, in una versione più accademica, agli studenti del corso di laurea in “Economia e Amministrazione delle Imprese“, ad integrazione del corso di “Planning e Consulenza Fiscale e Societaria” tenuto dalla Prof.ssa Anna De Toni.

foto5Il corso di PFFIE del Prof. Claudio Melillo è articolato in 3 moduli che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere i principi della tassazione internazionale e gli aspetti internazionali della disciplina tributaria nazionale, con particolare attenzione ai vincoli imposti dalle norme fiscali all’internazionalizzazione delle imprese.

Di seguito il programma del corso di PFFIE in formato PDF scaricabile:

PFFIE_Bicocca_Claudio Melillo_Programma

- Dottore Commercialista ed Esperto Contabile iscritto all’ODCEC di Milano. - Membro delle Commissioni “Fiscalità Internazionale” e “Contenzioso” dell’ODCEC di Milano. - Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale di Ragioneria (INR). - Owner presso “Studio Tributario Melillo” in Milano e Legnano. - Founder & Managing Partner presso Melillo & Partners Studio Legale Tributario. - Of Counsel (Tax Advisor) presso Studio AGFM – Alinovi, Guiotto, Ferrari & Mattioli (www.studioagfm.it) di Parma e Milano. - Of Counsel (Tax Advisor) presso Eurocons S.r.l. (www.eurocons.it) di Torino. - Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. - Direttore Scientifico del Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.. - Direttore Editoriale del periodico digitale free ECONOMIAeDIRITTO.it, iscritto al Tribunale di Milano. - Co-responsabile scientifico (insieme al Prof. Ing. Antonio Nesticò) del progetto di ricerca in materia di valutazione dei beni intangibili a fini tributari, condotto dal Ce.S.E.D. di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Fisciano (SA). - Docente e membro del Comitato Scientifico del Corso di Laurea in Scienze Criminologiche, dell’Investigazione e della Sicurezza presso l’Università L.U.de.S. di Lugano e Malta. - Collaboratore delle principali riviste specializzate in materia tributaria e societaria. - Cultore di Diritto Tributario. - Docente in materia tributaria in master, corsi, seminari e convegni in Italia e all’estero (es. Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale presso LUISS Guido Carli). - In attesa di iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale di Milano (Sezione Civile e Penale). - In procinto di conseguire la Laurea in Ingegneria Gestionale. - Idoneo all’insegnamento di Diritto Tributario, Scienza delle Finanze, Finanza Aziendale e Politica Economica presso l’Università LUISS di Roma. - Correlatore di tesi di laurea specialistica presso la cattedra del Prof. Alberto Nobolo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

NESSUN COMMENTO

Lascia un Commento