CeSED

Valente Associati: performance eccellenti sul fronte dell’assistenza in verifica fiscale

1713

Valente Associati Studio Legale Tributario GEB Partners di Milano: straordinari risultati ottenuti nel 2011 sul fronte dell’assistenza in verifica fiscale.

Il Dott. Claudio Melillo, in qualità di professionista di Valente Associati Studio Legale Tributario GEB Partners di Milano ha rappresentato e assistito, insieme ad altri professionisti della medesima boutique tributaria (Avv. Salvatore Mattia e Ing. Angelo Ghirimoldi), una importante società multinazionale in una verifica fiscale in materia di transfer pricing, al termine della quale, grazie all’applicazione della corretta metodologia e ad una adeguata analisi dibenchmarking, è stato scongiurato il rischio di pesanti contestazioni sia sotto il profilo amministrativo che penal-tributario.

Il risultato innanzi evidenziato dimostra come una assidua e qualificata assistenza al contribuente durante una verifica fiscale consente di eliminare o quantomeno ridurre il rischio di eventuali contestazioni da parte degli organi verificatori. Si tratta in altri termini di instaurare un proficuo contraddittorio con i funzionari del Fisco e di supportare le proprie argomentazioni con una idonea documentazione esplicativa dei fatti gestionali.

L’efficacia dell’assistenza dipende, in ogni caso, non solo dalla preparazione del consulente ma anche dalla conoscenza che il consulente stesso ha della tecnica della verifica adottata dall’Amministrazione finanziaria. In questo senso, determinante può rivelarsi l’assistenza prestata da un consulente che abbia maturato una solida esperienza di verifica fiscale nei ranghi dell’Amministrazione finanziaria (si rammenta che il Dott. Claudio Melillo è stato per circa 15 anni Ufficiale di polizia tributaria e giudiziaria della Guardia di Finanza).

Fonte: World Tax (Guida alle principali Tax Firms mondiali).

Download PDF