CeSED

Verifiche in materia di fiscalità internazionale

Il tema delle verifiche fiscali in materia di fiscalità internazionale, con particolare riferimento al transfer pricing, è stato oggetto nel 2009 di una approfondita analisi da parte di due specialisti della materia: il Dott. Claudio Melillo (PhD in Tax Law and Tax Advisor) e il Dott. Igino Mottola (Funzionario della Guardia di Finanza).

La disamina dell’argomento, di estrema attualità, è stata articolata su tre scritti pubblicati, rispettivamente, sui nn. 15, 17 e 20/2009 del settimanale “il fisco”, laddove vengono gli autori descrivono le modalità di esecuzione dell’attività ispettiva in materia di transfer pricing (cfr. nota completa pubblicata sul sito del Dott. Piergiorgio Valente).

Si tratta di un’analisi approfondita e dettagliata dei poteri e delle metodologie utilizzate dall’Amministrazione finanziaria (Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate) nello svolgimento delle verifiche fiscali nei confronti delle imprese nazionali che intrattengono rapporti con le rispettive consociate estere, con specifico riferimento alla determinazione dei prezzi di trasferimento infragruppo.

Il lavoro descrive in maniera minuziosa le verifiche in materia di transfer pricing e tiene conto della prassi operativa dell’Amministrazione finanziaria (es., Circolare n. 1/2008 del Comando Generale della Guardia di Finanza datata 3 marzo 2009 e scaricabile dal sito web istituzionale del Corpo (Volume I – Volume II – Volume III –Volume IV).

Download PDF