Mission
ECONOMIAeDIRITTO.it è una Rivista digitale, a periodicità mensile, ad accesso libero e gratuito, destinata a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche economico-giuridiche.
La nostra MISSION consiste nel “sostenere il principio di integrazione tra economia e diritto” perchè pensiamo che in futuro sarà sempre più rilevante l’azione regolatrice del diritto nei confronti del sistema economico globale. Gestire una organizzazione di qualunque tipo, sia essa un’impresa pubblica o privata, presuppone il possesso di conoscenze trasversali e multidisciplinari che vanno dalla contabilità al diritto tributario, dal marketing al diritto commerciale e così via. In questo sito vorremmo contribuire all’eliminazione di quelle barriere culturali e psicologiche, per nulla giustificate, che hanno sempre favorito la netta separazione tra discipline giuridiche ed economiche.
Crediamo che il biniomio ECONOMIA e DIRITTO debba considerarsi inscindibile e che, per ottenere il miglior risultato, occorra sempre affrontare le questioni in maniera integrata, approfondendo gli aspetti giuridici di un problema economico e, viceversa, quelli economici di un problema giuridico.
Il LOGO da noi scelto è semplice ma esprime un significato ben preciso, coerente con la nostra mission. Raffigura una colonna – il DIRITTO – che sostiene un capitello – l’ECONOMIA – e rappresenta, pertanto, il naturale vincolo funzionale che lega i due ambiti disciplinari.
Di seguito un breve profilo di Claudio Melillo, fondatore e Direttore Editoriale della Rivista ECONOMIAeDIRITTO.it:
- già Tax Director c/o Studio Legale Tributario Valente Associati GEB Partners di Milano.
- Esperto di International Tax con particolare riguardo a: transfer pricing, residenza ed esterovestizione, stabile organizzazione occulta, paradisi fiscali, CFC, dividendi, interessi e royalties, trattati internazionali, verifiche fiscali).
- Esperto di Tax Audit, Tax Compliance e Tax Litigation (difesa tributaria dalla verifica fiscale al contenzioso).
- Esperto in formazione legale, fiscale e penale per le imprese.
- Presidente del Centro Studi Economia e Diritto – Ce.S.E.D..
- Ph.D. in Diritto Tributario presso la II Università di Napoli – Facoltà di Economia – (Cattedra del Prof. Manlio Ingrosso).
- già membro del Centro Studi Internazionali GEB Partners di Milano.
- Docente e relatore presso Seconda Università di Napoli, Università LIUC di Castellanza, SDA Bocconi, Link Campus University of Malta, Unindustria, ANDAF, Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, IPSOA, Centro Studi di Economia e Diritto (Ce.S.E.D.), ecc..
- già Socio Ordinario del Centro Penale di Diritto Tributario – CDPT (Presidente: Ch.mo Prof. Ivo Caraccioli).
- Autore di numerose pubblicazioni in materia di fiscalità internazionale e diritto societario.
- Collaboratore della Rivista “il fisco” (Direttore: Donatella Treu).
- Collaboratore della Rivista “Diritto e Pratica Tributaria” (Direttore: Prof. Victor Uckmar).
- Collaboratore della Rivista “Diritto e Pratica Tributaria Internazionale” (Direttore: Prof. Pasquale Pistone).
- Collaboratore della Rivista di Diritto Tributario e dell’Impresa “Quadrimestre di Business and Tax” (Direttore: Avv. Vito D’Ambra).
- Già Visiting Scholar presso il Centro di Ricerche Tributarie dell’Impresa – Ce.R.T.I. Bocconi di Milano (Direttore: Prof. Giuseppe Marino).
- Già Ufficiale di Polizia Tributaria e Giudiziaria della Guardia di Finanza.
- Esperto in materia tributaria, gestione d’impresa, web management, web marketing, finanza agevolata.
- Frequentatore della Scuola biennale di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano (Università Bocconi).
- Seconda Laurea specialistica a pieni voti in Scienze dell’Amministrazione.
- Laurea (vecchio ord.) a pieni voti in Economia Aziendale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.