Diritto

L. Palumbo, Identità adolescenziale tra immanenza e trascendenza, Mephite, Atripalda, 2016

Il saggio dedica attenzione all’evoluzione socio-culturale e religiosa del territorio irpino attraverso la conoscenza degli adolescenti. Una ricerca sociologica per discutere e interrogarsi sul futuro delle giovani identità presenti sul territorio locale. Dai dati ascrittivi generali degli intervistati, al percorso formativo e all’ambito relazionale; dal tempo libero ai consumi culturali, alla fenomenologia del fatto religioso.

Il saggio pubblicato dalla casa editrice Mephite è scritto dalla sociologa Luciana Palumbo. Si caratterizza di questionari somministrati ad un campione di 614 alunni di alcune scuole secondarie statali di II grado della Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia per cui l’esperta ha curato l’indagine.

La Palumbo scrive: “L’adolescente, che scandisce la sua esistenza per lo più sulla base di abilità e orientamenti contingenti, avverte il bisogno profondo di maestri e di modelli di vita e, nello stesso tempo, l’esigenza di avere alle spalle un riferimento religioso ultimo, che trascenda l’esperienza e sia in grado di costituire un richiamo originario della propria identità.

La comunità cristiana e le istituzioni hanno un compito preciso rispetto ad un mondo globalizzato, che liquida le differenze e nello stesso tempo le omogeneizza e le materializza: lavorare per un futuro denso di dignità e di bellezza, attraverso l’ascolto della polifonia delle metamorfosi.

Sostenere la progettualità della vita giovanile, consentire una costruzione di sé e del proprio essere al mondo, significa valorizzare la vita stessa”.

L’Autrice

Luciana Palumbo, Sociologa e Counselor Professionista, esercita la libera professione.

E’ referente provinciale ANS Associazione Nazionale Sociologi per Avellino e Benevento; è fondatrice e direttrice del Laboratorio ANS “Insieme per il Territorio: Hirpinia/Samnium” con sede legale a Mirabella Eclano (Av) ed operativa sul Territorio Irpino e Sannita. Sociologa forense: iscritta nell’Albo del Tribunale di Benevento CTU Consulente Tecnico di Ufficio e CTP Consulente Tecnico di Parte.

Autrice del saggio “La produzione vitivinicola di qualità in Campania. Protagonisti e Territorio” e co-autrice del saggio “Cairano relazioni felicitanti” editi da Mephite. Collabora con riviste a vocazione territoriale e per quotidiani regionali.

L’amore per il suo lavoro la tiene vicina, soprattutto, alle risorse umane: è per questo che decide di dare voce alle complesse e mutevoli istanze degli adolescenti attraverso la ricerca descritta nel presente volume.