L’etica professionale e i metodi innovativi per diffondere l’accesso ai servizi legali (e alle competenze legali) dal punto di vista dell’avvocato
L’etica professionale e i metodi innovativi per diffondere l’accesso ai servizi legali (e alle competenze legali) dal punto di vista dell’avvocato
(di Monika Filipowska-Tuthill[i])
Traduzione dalla lingua polacca Jolanta Grębowiec-Baffoni
Introduzione
Il contemporaneo sistema della tutela legale si basa su quattro pilastri: l’indipendenza di autogestione, l’immunità, il segreto dell’avvocato e l’etica professionale. La caratteristica distintiva degli avvocati polacchi è il loro patriottismo senza precedenti e la sensibilità all’etica professionale. L’avvocato polacco era sempre consapevole del fatto che non era sufficiente conoscere la legge, ma che il comportamento etico era altrettanto importante. Senza etica, non è possibile svolgere in modo adeguato la professione di avvocato.
Eugeniusz Waśkowski[ii], riferendosi alla professione dell’avvocato, è riuscito a cogliere il punto del problema: “Nessuna professione non induce alla tentazione in ugual misura quanto quella dell’avvocato. Come difensore degli interessi delle parti in processo si trova nel campo di battaglia fra la legge e l’illegalità, fra il consentito e il proibito, fra la virtù e il vizio. Egli partecipa in questa lotta contribuendo con la propria conoscenza e il discorso alla vittoria di una o dell’altra parte e in qualsiasi momento può diventare un alleato di illegalità, complice del crimine, occultatore del crimine, nemico della giustizia”.
L’affidabilità del procedimento, a differenza della giustizia, è indubbiamente il concetto più normativo della giustizia. Ciò è dovuto al fatto che la nozione di giustizia è un termine dell’ambito di idee e di concetti generali, che si riferiscono non tanto alla categoria della logica quanto al valore[iii]. L’onestà, a differenza della giustizia, è priva di carica emotiva, sembra descrittiva e allo stesso tempo materiale.
Nella dottrina la correttezza del comportamento viene spesso equiparata anche all’onestà. L’onestà è un concetto di legge, di etica e di moralità. Appartiene anche ai valori morali più preziosi e allo stesso tempo i più difficili da realizzare. Oltrepassando tutti gli altri valori protetti da norme morali, in particolare: dignità, onore, dovere, virtù, onestà, veridicità, coscienza, decenza, credibilità e integrità, l’onestà si basa sul loro completo accoglimento.
L’etica giuridica vede nella giustizia alcuni tratti duraturi della natura degli avvocati, condizionando il loro attaccamento morale ai valori etici[iv].
Pertanto, “la professione dell’avvocato richiede più di ogni altro tipo di attività un’etica professionale ben sviluppata, cioè un sistema di regole di comportamento la cui violazione dovrebbe essere sanzionata da azioni disciplinari”. Da tempo è ovvio che non è solo necessario elaborare le regole di etica dell’avvocato, ma anche di raccogliere queste regole in un insieme codificato[v]”.
I principi del funzionamento della legge si basano sui pilastri sopra descritti. Sono essi che da sempre testimoniano la forza, l’efficacia e la serietà della professione dell’avvocato. Tuttavia sorge la domanda se la chiusura dell’ambiente ad altri stimoli che diffondono la conoscenza della legge e l’accesso ai servizi giuridici oggi sia giusta e desiderabile, in particolare con la rapida crescita del numero di avvocati, consulenti legali e studi legali.
L’errata comprensione di marketing
L’ambito giuridico è abbastanza scettico sul concetto di marketing come strumento per diffondere e sviluppare servizi legali. Anche se gli avvocati nelle loro aziende sono orientati anche verso una massimizzazione continua del profitto.
Ci sono ancora credenze multi-generazionali che in questa professione è essenziale la tradizione e la storia, nella quale non si dovrebbe interferire. Inoltre, esiste l’opinione che l’uso degli strumenti di marketing da parte dell’ambiente giuridico non sia professionale, anzi, che sia inutile e addirittura superfluo.
Wśród prawników częściej popularyzowana jest wiedza o promowaniu się poprzez przypominanie podstawowego wizerunku prawnika i jego etycznego podejścia do zawodu i społeczeństwa. Wynika to z faktu, iż adwokaci żyli i działali zawsze nie obok społeczeństwa, lecz dla jego dobra i w jego ramach. Stąd też może wynikać złudne przekonanie, że do dobrego prawnika każdy zainteresowany dotrze.
Tra gli avvocati viene sempre più diffusa la conoscenza della promozione attraverso l’immagine positiva dell’avvocato e del suo approccio etico alla professione e alla società. Questo è dovuto al fatto che gli avvocati hanno sempre vissuto e agito non accanto alla società, ma al suo interno e per il suo bene. Quindi da qui può derivare una convinzione illusoria che un buon avvocato verrà raggiunto da ogni persona interessata.
La ragione della scarsa valutazione del marketing dei servizi legali è dovuta probabilmente alla sua identificazione errata con la pubblicità più semplice. Si ritiene che il marketing per gli avvocati sia inutile, perché non comporta alcun valore aggiuntivo alla loro professione. Di solito non si vedono le pubblicità delle attività degli studi legali nella TV o nella stampa. Per questo motivo potrebbe sembrare che tale tipo di marketing non viene praticato. Inoltre, la scorretta comprensione dei termini e delle regole di marketing dei servizi legali o semplicemente la mancanza della conoscenza di marketing, sicuramente non aiutano a promuovere l’attività degli avvocati[vi].
È possibile fornire alcune definizioni di marketing dei servizi legali. Il Codice Etico degli Avvocati dell’Unione Europea The Council of the Bars and Law of The European Union afferma che il marketing dei servizi legali è la pubblicità compresa come promozione che serve a costruire e promuovere la buona reputazione e l’immagine dello studio legale.
Mentre sicuramente non è advertising, ovvero non può essere trattato come “pubblicità commerciale”. Secondo un’altra definizione, il marketing dei servizi legali è considerato oggi un marketing di tendenza, alla moda – “marketing dei rapporti”. La sua essenza è la capacità di acquisire e mantenere i clienti, nonché di gestire rapporti con loro e con il loro ambiente.
Il terzo approccio al marketing dei servizi legali è il marketing contestuale, vale a dire essere con il cliente. Esso consiste nell’esaminare i punti di contatto con il cliente e la comunicazione attraverso questi punti. Poiché la comunicazione contestuale è il messaggio giusto volto al cliente giusto nel posto e nel momento giusto[vii].
I servizi legali e la conoscenza legale
Lo svolgimento del marketing richiede la conoscenza di una serie di atti giuridici (ad esempio la legge sulla protezione dei dati personali[viii] o la legge relativa alla fornitura dei servizi per via elettronica[ix]). Alcuni di essi sono basati sulla legislazione europea, che impone la loro interpretazione in modo tale da garantire la loro compatibilità con il prototipo dell’UE.
È importante notare che l’ambiente legale ha una grande quantità di conoscenze che può influire sul utilizzo efficace di questo strumento. Le competenze fondamentali e le conoscenze giuridiche influenzano sull’acquisizione e sullo sviluppo delle abilità che consentono la creazione, ad esempio, di messaggi pubblicitari senza rischio legale.
Un altro elemento importante è la conoscenza dei rischi legali legati allo svolgimento del marketing e l’acquisizione delle competenze utili per la costruzione dei meccanismi di promozione, nonché dei problemi dei confini della legge, importanti per la creazione di un messaggio pubblicitario. Le condizioni di conformità della pubblicità legittima, la pubblicità fuorviante (quando si considera che il cliente è stato tratto in ingannato) o la pubblicità, costituiscono un’offerta commerciale in termini giuridici.
È altresì importante conoscere la natura giuridica del marketing elettronico e conoscere i rimedi giuridici contro pratiche sleali dei concorrenti o di terzi. Le attività di marketing devono essere conformi al diritto della concorrenza e dei consumatori.
La legge applica un’ampia norma a tutte le questioni relative al fenomeno del marketing. Definisce ripetutamente il comportamento legittimo delle aziende, dei consumatori e dei destinatari delle attività di marketing.
L’utilizzo del marketing per i servizi legali
Le innovazioni. Spesso l’adozione dell’innovazione sembra essere un valore fondamentale per l’azienda. Questa è una grande soluzione per le imprese, ma non è chiaro in che modo ciò si riferisce ad un equipe degli avvocati, spesso molto conservatrice. Prima di decidere un nuovo approccio per l’esecuzione di un’impresa, i servizi giuridici devono innanzitutto cambiare il modo di pensare.
La metamorfosi dei servizi legali può avvenire[x]: aprendosi ai cambiamenti – ciò può sembrare ovvio, ma molti dipartimenti legali continuano ad operare come hanno sempre fatto per anni, temendo il cambiamento o semplicemente perché i cambiamenti sono troppo difficili. Ciò include l’applicazione, ad esempio, di processi e procedure aziendali obsoleti (fogli di calcolo).
Investire nella tecnologia – il sistema di gestione dello studio legale è di grande importanza. È necessario migliorare l’operazione e automatizzare il processo di fatturazione e di rilascio delle fatture.
Calcolare i costi – la stima dei compensi dei dipendenti determinando quali cose devono essere classificate e rimborsate in futuro (rimborsi per viaggi d’affari, costi e pasti).
Standardizzazione dei prezzi. Per avere una migliore comprensione del costo della materia e rendere più semplice la comparazione, si può provare a standardizzare i prezzi di alcuni servizi.
La condivisione delle proprie esperienze con la squadra. L’analisi reciproca della pratica svolta e l’applicazione delle migliori prassi sul posto di lavoro sono i punti essenziali del funzionamento di uno studio legale. Il lavoro comune nei gruppi giuridici è molto importante, poiché in pratica, sempre più spesso, si nota la mancanza di disponibilità a condividere la propria esperienza con i colleghi, ciò comporta lo sviluppo esclusivo dell’individuo e non influisce sul miglioramento del lavoro di tutta la squadra di uno studio legale.
Altre fonti di diffusione dei servizi giuridici e delle conoscenze legali sono:
Alle attività che vanno oltre le proprie esperienze e i principi del funzionamento della ditta si può aggiungere l’attivazione di un blog da parte di uno studio legale, come ad esempio la rete web.plex network o il business di Law Blog. In questo modo ogni cliente si può iscrivere ad un gruppo del blog degli avvocati in base ai principi del marketing legale professionale. I blog dei clienti costituiscono una parte della strategia di e-marketing di studio legale. I vantaggi di una tale operazione sono certamente la hotline tecnica, il supporto tecnologico, la newsletter di e-marketing, il supporto promozionale, la formazione, la consulenza e-business, l’analisi statistica.
Altre fonti estremamente importanti per la promozione dei servizi e delle conoscenze legali sono le relazioni riguardanti la gestione dei servizi legali[xi]. Ad esempio, in una ricerca svolta da LexisNexis[xii] negli Stati Uniti, gli studi legali hanno elencato cinque sfide più importanti per i prossimi 12 mesi:
- migliorare l’efficienza operativa,
- lavorare in conformità con le norme,
- stabilizzare il budget,
- impiegare più personale,
- utilizzare in modo più efficiente delle soluzioni tecnologiche disponibili.
Un altro esempio è il risultato della ricerca sulla comunicazione. Per abbattere le barriere della comunicazione bisogna prendere in considerazione il fatto che gli avvocati non pensano negli stessi termini dei clienti. Mentre per gli avvocati nella valutazione della qualità dell’opera dello studio legale i motivi più importanti sono: il risultato, la specializzazione e la qualità del prodotto “scritto”, per i clienti sono più importanti i fattori della comunicazione. Secondo loro, una corretta comunicazione sta nell’ascoltare e nel parlare una lingua a loro comprensibile.
La conferma di questa teoria sono i risultati dello studio descritto nell’articolo “Quattro moduli di marketing diretto” di McGrow – Hill Research. I risultati mostrano i motivi dell’abbandono degli studi legali da parte dei clienti: 1% di morte, 3% cambio residenza, 5% offerta della concorrenza, 9% prezzi più bassi, 14% disinteresse per il reclamo – 65% mancanza di interesse e di comunicazione. Come dimostra la ricerca, una buona comunicazione è un fattore chiave per costruire un buon rapporto con un cliente che acquista un servizio legale e acquisisce soprattutto comfort e sicurezza. Il cambio dell’avvocato si verifica quando non esiste una corretta comunicazione tra l’avvocato e il suo cliente[xiii].
Una grande importanza viene attribuita a tutti i dati che analizzano tale fenomeno, in quanto non esistono ancora molte ricerca in questo ambito, nonostante le enormi necessità di analizzare i cambiamenti e le nuove tendenze nel mercato dei servizi legali.
Fra gli altri strumenti di Social media bisogna menzionare: Linkendln (LexisNexis CounselLink); Twitter (@Business_of_Law lub @LNCounselLink); Facebook (LexisNexisBusinessofLaw); Google+ ( +businessoflawblogGoogle AdWords che permette di raggiungere il maggior numero dei clienti nei determinati tempi e luoghi); Webinar; studio di casi (nelle situazioni di scelta propria, o nei casi di clienti che chiedono consulenza).
I servizi legali possono essere promossi in molti modi ma in definitiva non si può esagerare. È importante definire in modo appropriato l’obiettivo e selezionare gli strumenti appropriati che verranno utilizzati per esempio durante un anno. Bisogna anche specificare la loro intensità.
Esempi di queste attività sono presentati in basso[xiv]:
Posizionamento organico:
- L’analisi del sito web e un elenco delle linee guida per ottimizzare il sito nella ricerca di Google.
- L’aggiunta di una pagina alle directory web dall’elenco http://www.katalogiseo.info/katalogi,VIP.
- La pubblicazione di mini articoli per il posizionamento con link contenuti nei siti tematici.
- L’acquisizione dei link da forum e blog online.
Pubblicità Adwords
- Gestione di caselle sponsorizzate, esecuzione e impostazione di campagne.
- Pubblicità testuale nel motore di ricerca.
- Banner grafici sulle pagine partner di google.
Whispering marketing
- Creazione dei commenti sulle voci già esistenti.
- Creazione dei nuovi post e inizio le discussioni.
Articoli promozionali nei servizi del settore
- Articoli tematici.
- Scrittura e pubblicazione 2.
- Creazione/ Impostazione e conduzione di Fanpages.
- Configurazione e gestione di una campagna pubblicitaria su FB.
- Budget pubblicitario per le cliccate.
La crisi è ormai diventata una parola chiave nei negoziati, nelle previsioni, nelle giustificazioni di azione o delle loro destituzioni. Nelle aziende osserviamo tagli di posti di lavoro, tagli di marketing e i negozi online che massicciamente riducono i prezzi dei prodotti.
Ma è proprio il marketing, non la concorrenza sui prezzi, che ha la possibilità di aumentare le vendite durante la crisi e di attirare nuovi clienti alla società. In tempi di economia incerta, molte aziende cercano risparmi riducendo i budget di marketing, ma dovrebbe essere il contrario. La recessione è un momento in cui un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla pubblicità.
È allora che le aziende dovrebbero destinare più budget di marketing che in tempi di prosperità finanziaria. Quando la maggior parte delle imprese è immersa nella recessione economica, il marchio ha l’opportunità di raggiungere il cliente più spesso e a costi inferiori[xv].
Riepilogo
L’etica va in coppia con la commercializzazione di servizi legali. Naturalmente, ciò è di primaria importanza per ogni pratica legale.
Un avvocato, per mantenere la fiducia pubblica e sottolineare l’attaccamento della professione legale all’integrità, dovrebbe aderire ai principi di onestà e lealtà[xvi].
Non si può tuttavia ignorare che sono stati sollevati argomenti contro una tale posizione, affermando che il principio dell’etica universale implica che l’avvocato deve essere onesto e dire sempre la verità come qualsiasi altro uomo.
Un avvocato dovrebbe difendere il caso con l’onestà perché altrimenti non sarà rispettato dai suoi colleghi o giudici[xvii].
Al tempo stesso può promuovere i suoi servizi facendo riferimento ai pilastri fondamentali del lavoro dell’avvocato che vengono sempre più infranti da molte persone che fanno questa professione.
Il marketing delle professioni giuridiche in Polonia è in una fase di sviluppo lento. C’è bisogno di cambiare in modo significativo la mentalità di un importante gruppo di avvocati. È importante cambiare la percezione dell’ambiente giuridico come membri del gruppo sociale scelto.
I legali dovrebbero superare gli stereotipi di inaccessibilità, rigorosità, guardando le loro azioni come imprenditori che sono tenuti a soddisfare elevati standard etici. Quando si sceglie gli strumenti di marketing è importante mantenere la consapevolezza derivante dalla conoscenza di questo mercato specifico.
Il marketing deve influire non solo sull’aumento delle informazioni sulle imprese giuridiche esistenti e delle loro sedi, ma deve anche promuovere la conoscenza della legge, facilitare l’accessibilità e ravvicinare le conoscenze giuridiche alla società.
I legali ascoltando la parola „marketing” pensano alla „pubblicità”.
Sintesi
Gli strumenti online aumentano la visibilità, fanno raggiungere e offrono nuovi modi creativi per promuovere i servizi. Con risorse Internet adeguatamente selezionate è possibile ottenere rapidamente il vantaggio necessario nel mercato dei servizi legali. Le attività di marketing correttamente svolte si traducono in denaro, e le spese finanziarie sostenute non solo pagano, ma fanno anche guadagnare.
Oggi internet ha rivoluzionato il modo di gestione delle imprese e delle comunicazioni. Per i legali il tempo non è mai stato più critico. L’immagine classica eterna di un avvocato deve contrassegnare la sua presenza anche nella rete, perché proprio in rete si trova il cliente, sempre più disponibile a confrontare e analizzare.
In gran parte la posizione di uno studio legale sul mercato dipende dalla valutazione dei clienti attuali e potenziali e pertanto è importante soddisfare le loro aspettative. Tuttavia, bisogna tenere presente che il marketing dei servizi legali richiede molta competenza e poiché la gestione non è oggetto di studi legali o applicazioni, è importante affidare questo compito a professionisti.
Etyka zawodowa a innowacyjne metody popularyzujące dostęp do usług prawnych i wiedzy prawniczej z perspektywy adwokatury
Streszczenie
Narzędzia online zwiększają widoczność, zasięg i oferują kreatywne nowe sposoby promowania usług. Przez poprawnie wybrane środki internetowe można szybko uzyskać niezbędną przewagę na rynku usług prawnych. Prawidłowo prowadzone działania marketingowe przekładają się na pieniądze, a poniesione nakłady finansowe nie tylko zwracają się, ale również zarabiają na siebie.
W dzisiejszych czasach internet zrewolucjonizował sposób, w jaki prowadzony jest biznes i komunikowanie się. Dla prawników, czas nigdy nie był bardziej krytyczny. Odwieczny klasyczny wizerunek prawnika musi zaznaczyć swoją obecność również w sieci, bo tam coraz częściej znajduje się klient, który ma możliwość porównania i analizowania.
Należy jednak pamiętać, iż marketing usług prawnych wymaga wielu kompetencji, a ponieważ zarządzanie nie jest przedmiotem studiów prawnych ani aplikacji, warto powierzyć to zadanie profesjonalistom.
“Law Marketing” – the role of marketing in popularizing the use of innovative methods of access to legal services and legal knowledge
Abstract
In our technologically filled contemporary society change can occur swiftly and keeping up with current trends may prove strenuous. The internet has revolution many aspects of our lives and the way we do business and communicate continue to be momentously augmented. For businesses and lawyers it is critical to have a presence on the internet. This presence has quickly become the instrument of measurement for potential clients, to remain absent can only harm a firm so increasing your visibility and finding additional ways to promote your services online has become vital. Through the appropriate application of tools afforded to us via the internet a firm can gain quick advantages in a highly competitive market. Note, however, that marketing of legal services requires a lot of competence and because the management is not subject to legal studies and applications, this task should be delegated to professionals
Bibliografia:
[1]. Hołubiec D., Marketing usług prawnych – fakty i mity, Edukacja Prawnicza, nr. 02 (86) luty 2007
[2].Krzemińska Z., Etyka adwokacka. Teksty, orzecznictwo, komentarz, Zakamycze 2006, Kraków
[3].Krzemiński Z., Zasady etyki adwokackiej, Wydawnictwo Kamino, Warszawa 1994
[4].Łazarska A., Rzetelny proces cywilny, WKP 2012
[5] Ogarrio A, Niezależność zawodów prawniczych jako podstawowy element demokratycznego państwa prawnego (w:) Niezależność sądownictwa i zawodów prawniczych jako fundamenty państwa prawa. Wyzwania współczesności, red. T. Wardyński, M. Nizołek, Warszawa 2009
[6].Petros A, 5 Tips for Streamlining Your Legal Department, Wydawnictwo LexisNexis
[7]. Satkunas K. Enterprise Legal Management. Trends Report 2013 Mid-Year Edition. The Rise of “Large Enough” Law Firms. Lexis Nexis.
[8].Tokarczyk R., Etyka prawnicza, Wydawnictwo Prawnicze LexisNexis, Warszawa 2007
[9]. Waśkowski E., Zasady etyki adwokackiej, Palestra 1968, z. 11
[10]. Waśkowski E., Zadanie i znaczenie adwokatury, Palestra 1932, nr 2
Altre fonti:
[1].Enterprise Legal Management. Trends Report. 2013 YEAR. END EDITION. Growth in M&A Billings Benefits ‘Second Largest’ Law Firms. Lexis Nexis. CounselLink
[2].LexisNexis Legally Optimistic: A study on legal departments and legal department operations 29.09.2014 -10.10.2014
[3].Raport, Najbardziej skuteczne narzędzia e-marketingu 2013, InteretAsab,
[4].Ustawa z dnia 18 lipca 2002 r. o świadczeniu usług drogą elektroniczną. Dz.U. 2002 nr 144 poz. 1204
[5].Ustawa z dnia 29 sierpnia 1997 r. o ochronie danych osobowych. Dz.U. 1997 nr 133 poz. 883
———–
[i] Monika Filipowska-Tuthill, Università di Wroclaw (Polonia), Facoltà di Giurisprudenza, „H. Chodkowska”
[ii] E. Waśkowski, Zasady etyki adwokackiej, Palestra 1968, z. 11, p. 1 da: Z. Krzemińska, Etyka adwokacka. Teksty, orzecznictwo, komentarz, Zakamycze 2006, Kraków, p. 11-12
[iii] A. Łazarska, Rzetelny proces cywilny, WKP 2012, lexomega
[iv] R. Tokarczyk, Etyka prawnicza, Wydawnictwo Prawnicze LexisNexis, Warszawa 2007, p. 83.
[v] Z. Krzemiński, Zasady etyki adwokackiej, Wydawnictwo Kamino, Warszawa 1994, p. 4 da: Z. Krzemińska, Etyka adwokacka. Teksty, orzecznictwo, komentarz, Zakamycze 2006, Kraków, pp. 16-17
[vi] D. Hołubiec, Marketing usług prawnych – fakty i mity, Edukacja Prawnicza, n. 02 (86) luty 2007, edukacjaprawnicza.pl 01.12.2016
[vii] Ibidem
[viii] Decreto del 29 agosto 1997 sulla protezione dei dati personali. Dz.U. 1997 nr 133 poz. 883 (G.U. 1997 n. 133 pos. 883).
[ix] Decreto del 18 luglio 2002 circa la fornitura di servizi mediante mezzi elettronici. Dz.U. 2002 nr 144 poz. 1204 (G.U. 2002 n. 144 pos. 1204).
[x] Cfr. A. Petros, 5 Tips for Streamlining Your Legal Department, Wydawnictwo LexisNexis, businessoflawblog.com, 21.12.2014
[xi] Kris Satkunas. Enterprise Legal Management. Trends Report 2013 Mid-Year Edition. The Rise of “Large Enough” Law Firms. Lexis Nexis.
Enterprise Legal Management. Trends Report. 2013 YEAR. END EDITION. Growth in M&A Billings Benefits ‘Second Largest’ Law Firms. Lexis Nexis. CounselLink
[xii] LexisNexis Legally Optimistic: A study on legal departments and legal department operations 29.09.2014 -10.10.2014 (campione di 95 persone).
[xiii] D. Hołubiec, Marketing …, op.cit.
[xiv] Esempi di attività di marketing su Internet. Fonte: elaborazione propria
[xv] Raport, Najbardziej skuteczne narzędzia e-marketingu 2013, InteretAsab, p.6.
[xvi] A. Ogarrio, Niezależność zawodów prawniczych jako podstawowy element demokratycznego państwa prawnego (w:) Niezależność sądownictwa i zawodów prawniczych jako fundamenty państwa prawa. Wyzwania współczesności, red. T. Wardyński, M. Nizołek, Warszawa 2009, p. 205
[xvii] Waśkowski E., Zadanie i znaczenie adwokatury, Palestra 1932, nr 2, pp. 33-34