Economia

Unicredit: prima transazione tramite Blockchain

Blockchain_image_2

La Blockchain entra nei processi bancari anche in Italia: Unicredit, in data 22 marzo 2019, ha effettuato la prima transazione commerciale tramite questa tecnologia.

Piattaforma utilizzata è wetrade.com (in cui partecipano altre otto banche europee) che ha permesso al gruppo ASA (impresa del settore imballaggi metallici) di concludere l’acquisto di una partita di banda stagnata da Steelforce (fornitore del gruppo e supportato da Kbc Bank in Belgio).

Analizzando questa grande operazione possiamo dire che ci troviamo di fronte ad uno Smart Contract, effettuato tramite piattaforma.

Il pagamento è automatico secondo le tempistiche concordate dalle controparti (entrambe accreditate su wetrade.com) e avviene quando il compratore avrà confermato la ricezione della merce.

I vantaggi  sono la rapidità e la trasparenza della transazione: il gruppo ha potuto concludere l’operazione in pochissimi giorni, dalla fase dell’ordine a quella del pagamento.

Per quanto riguarda invece la piattaforma, essa ha l’obiettivo di consentire a piccole e medie imprese di cercare controparti con cui iniziare un rapporto comune.

Con la digitalizzazione e il tracciamento del processo dal primo all’ultimo momento si potrebbe avere la massima visibilità sullo stato della transazione e spedizione.

Caratteristica importante di wetrade.com è che riguarda soprattutto i servizi finanziari da parte delle banche per le imprese, i principali sono:

  • Bpu, il Bank Payment Undertaking, con cui la banca fornisce al venditore un impegno obbligatorio nel pagamento della fattura;
  • Bpu Financing, con cui la banca finanzia il venditore scontando il Bpu.

Con l’aria di innovazione portata dall’Industria 4.0 il blockchain potrà presto diventare uno strumento a portata di ogni singolo individuo.

NESSUN COMMENTO

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.