Il progetto di ricerca in materia di “Criminologia Tributaria”
Il Dott. Melillo è ideatore e coordinatore di un progetto di ricerca sul tema della “Criminologia e Criminalistica Tributaria” (www.criminologiatributaria.it) finalizzato, da un lato, ad analizzare i comportamenti che inducono gli individui e le imprese all’evasione fiscale e, dall’altro, ad individuare misure preventive di questo grave fenomeno nonché meccanismi premiali per i soggetti virtuosi.
Il progetto intende coinvolgere a regime vari interlocutori e studiosi e prevede:
- l’analisi e lo studio delle fonti bibliografiche nazionali e internazionali;
- la pubblicazione di articoli di approfondimento;
- l’organizzazione di Seminari di studio e di eventi formativi specifici (con la partecipazione di esperti della materia);
- la realizzazione di un sito web dedicato (anche sotto forma di Rivista digitale), già disponibile all’indirizzo www.criminologiatributaria.it);
- il supporto scientifico alle Istituzioni pubbliche a tutti i livelli (inclusi gli Enti locali) impegnate nella lotta all’evasione fiscale.
Per l’attuazione del progetto di ricerca è essenziale individuare soggetti pubblici e privati che siano interessati a diventare promotori, sostenitori e/o patrocinatori e/o finanziatori dell’iniziativa.
Per una maggiore comprensione della delicatezza del problema, si rimanda all’articolo pubblicato in: Rubrica di “Criminologia tributaria”, a cura di C. Melillo, in ECONOMIAeDIRITTO.it, n. 7/2013.