Alta Formazione

All’Università elvetica LUdeS si formano i criminologi, gli investigatori ed i consulenti tecnici di parte

Corso di Laurea triennale in Scienze Criminologiche, Investigative e della Sicurezza

Il corso triennale, prepara professionisti in grado di affrontare in modo scientifico quella che è stata definita l’emergenza del terzo millennio: la sicurezza. Per farlo si avvale di strumenti concettuali di natura psicologica, antropologica, giuridica, sempre nello spirito della Facoltà di Scienze Umane della L.U.de.S, e di tecniche investigative aggiornate. Senza tralasciare le adeguate competenze nelle metodiche riguardanti la sicurezza e la prevenzione della criminalità.

La L.U.de.S. si propone di internazionalizzare le conoscenze criminologiche, mediante lo studio dei vari sistemi penali degli Stati appartenenti all’Unione Europea iniziando da quello italiano, più prossimo, storicamente e geograficamente, sia alla Confederazione Elvetica sia a Malta. L’attuale offerta formativa si rivolge, pertanto e segnatamente, agli studenti italiani.

Il laureato sarà in possesso di una approfondita conoscenza, tanto teorica quanto applicativa, di diversi ambiti delle disciplina criminologiche, vittimologiche e della sicurezza. Sarà chiamato a gestire la sicurezza sia in contesti nazionali che stranieri, nell’organizzazione di grandi eventi, nella sicurezza dei siti industriali, negli aeroporti, nei porti e nei centri strategici delle vie di comunicazione.

Sarà dotato degli strumenti concettuali che gli consentono di contestualizzare, dal punto di vista giuridico, antropologico, psicologico, i fenomeni sociali, disponendo di una reale conoscenza delle finalità e della struttura del codice penale e comprendendo il contenuto, gli orientamenti interpretativi e le principali problematiche investigative afferenti alle singole tipologie di reato

Inoltre, avrà le competenze per gestire, “proteggere” e mettere in sicurezza dati sensibili di imprese pubbliche e private; collaborare con le organizzazioni statali per la difesa, l’investigazione e la sicurezza, sviluppando capacità e competenze per interagire tra le Forze armate, le Forze di polizia e la società civile.

Gli sbocchi professionali

  • investigatore privato e delle Indagini difensive (DM 269/10)
  • Manager vigilanza privata
  • Security Manager
  • Consulente Procure – Tribunali
  • Consulente Studi Professionali (Avvocati – Commerciali – Aziendali)
  • Informatore Commerciale DM 269/10
Download PDF