Futuridea a sostegno del Sannio e del Meridione nella sfida del PNRR
Da oltre 14 anni l’associazione Futuridea opera nel campo dell’innovazione sposata alla sostenibilità, servendosi della collaborazione con Istituti di ricerca nazionali ed internazionali, che raccoglie, organizza e seleziona le idee avvalendosi di un Comitato scientifico di alto profilo, tra cui figura il Dott. Claudio Melillo, commercialista, docente universitario, pubblicista e titolare dello Studio Legale Tributario Melillo & Partners, che partecipa all’iniziativa di innovazione anche come partner.
Il Polo della Innovazione nasce su iniziativa della Provincia di Benevento, che, tuttavia, coltiva preziosi contatti con tutte le Regioni meridionali e i comuni che vogliano aderire alla logica di sviluppo condiviso.
Riqualificare il territorio del Sannio è attualmente una delle sfide più importanti che interessa Futuridea.
Ricca di centri storici e di bellezze naturali e paesaggistiche, la Provincia di Benevento è in prima linea per poter usufruire dei fondi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); Futuridea si pone, perciò, al fianco di tutte le amministrazioni, enti pubblici ed associazioni che si stanno attivando nella presentazione di progetti per la rigenerazione e lo sviluppo dei propri territori, attraverso un’intensa attività di ricerca, studio, formazione, accompagnamento ed assistenza per la corretta gestione dei fondi di investimento.
Sono già tante le collaborazioni poste in essere con Istituzioni, imprese ed importanti enti pubblici – come la prestigiosa Università degli Studi di Napoli Federico II – che hanno dato vita a partenariati di innovazione vincenti e a laboratori di innovazione territoriale che connettono i territori delle aree interne con altri enti su scala internazionale. L’Italia meridionale ha bisogno di essere globalmente orientata a perseguire innovazione, originalità, ricerca scientifica e tecnologica: queste, infatti, sono individuate come le leve dello sviluppo economico, sociale e culturale.
(A cura di Fernanda De Simio)