Alta Formazione

Milano, 30 giugno 2015: Laboratorio di Fiscalità dell’Unione Europea

INCONTRO FORMATIVO DEL CENTRO STUDI DI ECONOMIA E DIRITTO:

(Accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano)

 Martedì 30 giu 2015 (14:00-18:00)

Milano, Via Santa Maria Valle, 3

 “Diritto Tributario dell’UE:

la preminenza del diritto comunitario e la disapplicazione norme nazionali da parte del giudice tributario. Il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia come ‘ulteriore’ grado di giudizio”

 Seminario integrativo del TAX L@b 2015.

Relatore:

Claudio Melillo, Dottore di Ricerca in Diritto Tributario, Dottore Commercialista e Tributarista in Milano.

L’incontro verte sul principio di preminenza del diritto dell’UE sul diritto interno, sul rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia Europea e sulla disapplicazione delle norme tributarie italiane da parte del giudice nazionale in caso di contrasto con il diritto dell’UE.

La didattica è supportata da una pubblicazione monografica del Dott. Claudio Melillo (acquistabile su Lulu.com con il 50% di sconto), confluita nel 2009, previo giudizio positivo del Prof. Cesare Glendi, nella prestigiosa Rivista “Diritto e Pratica Tributaria” diretta dal Prof. Avv. Victor Uckmar (Ed. CEDAM). La pubblicazione è il risultato di un progetto di ricerca sviluppato dal Dott. Claudio Melillo tra il 2007 e il 2008 (e ancora molto attuale), con il coordinamento del Prof. Avv. Manlio Ingrosso (Ordinario di Diritto Tributario dell’Università degli Studi di Napoli) nell’ambito del Centro di Ricerche Tributarie dell’Impresa (Ce.R.T.I.) dell’Università Bocconi di Milano, diretto dal Prof. Avv. Giuseppe Marino. La pubblicazione costituisce il materiale didattico di riferimento, unitamente ad eventuali slide integrative.

Ospite:

Cesare Maragoni, Colonnello t. S.F.P. della Guardia di Finanza, Comandante del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia (il quale partecipa a titolo personale).

*****

Le attività formative del Ce.S.E.D. si concluderanno con il seminario del 30 giugno 2015 e riprenderanno il 18 settembre 2015 con il laboratorio sulla internazionalizzazione delle PMI (20 ore): Scarica il calendario completo dei corsi accreditati dall’ODCEC di Milano.

————————————————————————————————————————-

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

E MODALITA’ DI PAGAMENTO

(CON RICONOSCIMENTO DI 4 CFP DA PARTE DELL’ODCEC DI MILANO)

Il pagamento del contributo di partecipazione (30,00 €) può essere effettuato tramite bonifico bancario utilizzando i seguenti dati:

Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.

Via Padova, 5 – 20025 Legnano (MI)

IBAN: IT32 X031 5801 600C C102 2001 078

indicando come causale: «Contributo di partecipazione al/ai modulo/i del …..».

A fronte del contributo versato verrà rilasciata apposita ricevuta da richiedere direttamente presso la sede del Corso.

Ai frequentatori del Corso verrà rilasciato l’attestato del Ce.S.E.D. nonché, su richiesta, l’attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento dei CFP da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Contributo di partecipazione (con riconoscimento 4 CFP da parte dell’ODCEC di Milano): 30,00 euro.

E’ ammesso il pagamento direttamente presso la sede del Corso (rivolgersi al Dott. Francesco Zappia).

Informazioni e prenotazioni: E-mail: dirittotributarioue@economiaediritto.it – Telefono: 02/00681087 (Melillo & Partners).

Download PDF